Il Cattivo Re Giovanni al PdC

Standard

imagesRieccoci qui con un altro Shakespeare, assai poco conosciuto e ancor meno rappresentanto – una history degli anni Novanta del Cinquecento, incentrata su una delle figure meno amate della storia inglese: Re Giovanni.

Sì, quel Giovanni: il re della Magna Charta; Giovanni Senzaterra, il fratello “cattivo” di Riccardo Cuordileone; il capo dello Sceriffo di Nottingham, nemico di Robin Hood. Secondo alcuni, il peggior monarca di sempre a sedere sul trono inglese. Perché magari si potrebbe pensare che Giovanni si contenda il titolo con Riccardo III (non a caso altro protagonista shakespeariano) – ma sappiamo tutti che in decenni recenti Riccardo è stato ampiamente (se non incontestatamente) riabilitato, fatto oggetto di enormi quantità di narrativa, e difeso vocalmente da un esercito di Riccardiani in vari gradi di ferocia.

Ma Giovanni…?

Giovanni continua a godere di pessima stampa – Sir Walter Scott in testa… ma a noi interessa principalmente quel che Shakespeare fa di Giovanni, giusto? Ebbene, quel che ne fa è metterlo al centro di una storia di dubbie lealtà, convenienza politica, alleanze ondivaghe e grigia, grigissima lotta per il potere. In mezzo a tutto ciò, Giovanni sembra annaspare con singolare inefficacia – non malvagio, ma impigliato nei meandri della realpolitik, schiacciato tra personalità più forti (prima tra tutti la formidabile Eleonora d’Aquitania)…

KJLocSmall

Insomma, esploreremo una prospettiva diversa su un personaggio storico e una serie di dilemmi politici che, come spesso capita con Shakespeare, conservano una singolare attualità. L’idea v’incuriosisce?

Come di consueto, ci sono due modi per partecipare. Se voltete leggere insieme a noi, iscrivetevi usando il form qui sotto. Vi assegneremo un ruolo e vi invieremo il testo. Se invece volete solo assistere (e ricordatevi che potete cambiare idea per ogni incontro 😉 ), non dovete fare altro che unirvi a noi in libreria, il 17 aprile, un po’ prima delle 18.

Vi aspettiamo!

Informazioni su la Clarina

I'm Italian, a playwright, a historical novelist, an editor, a translator, a blogger... If it's got to do with words, chances are I've done it at least once. I blog about theatre, books and history (and occasionally silent movies) at Scribblings - www.claragiuliani.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...