Ecco, di critici ne abbiamo incontrati in abbondanza – e anche un autore… Ed è chiaro che Dick Sheridan si stava togliendo qualche piccola soddisfazione, nell’affidare le punzecchiature a suo danno agli ineffabili Dangle & Sneer…
E che dire del favolosamente nominato Sir Fretful Plagiary – letteralmente “Sir Nervosetto Plagiario” – bellicosamente impervio a ogni genere di osservazione, timida o feroce che sia?
Per fortuna c’è Mrs Dangle – che, pur con la casa trasformata in un porto teatrale, riesce (o almeno prova) ad essere la voce della ragione…
Ma adesso è il momento di spostarci a teatro per la prova generale de L’Invincibile Armada, questo inglesissimo tra gli argomenti, e per una visita guidata al modo in cui ragionano gli autori teatrali… Tutti? Be’, speriamo proprio di no – ma è chiaro una volta di più che molte cose non sono cambiate affatto negli ultimi due secoli e mezzo.
Perché Sir Walter Raleigh chiama sir Christopher Hatton per nome? Perché sussurrano? Perché le sentinelle dormono mentre dovrebbero essere di guardia? Perché la “nostra” eroina porta il nome di Tilburina? E dov’è finita la similitudine del canarino?
Scopritelo con noi, martedì 27 alle ore 18, presso la libreria IBS+Libraccio, al n° 50 di Via Verdi.
Volete leggere una parte? Iscrivetevi usando questo form, e vi assegneremo il testo:
Se invece vi va di ascoltare, raggiungeteci in libreria – non c’è bisogno d’altro. Intanto qui potete scaricare il testo in formato PDF.
Vi aspettiamo!